Smart City il Design è intelligente

smart city il design intelligente

Tecnologia e Sostenibilità per la Smart City del Futuro

“La tecnologia e l’innovazione oggi permettono progetti che prevedono un utilizzo responsabile delle risorse naturali: più servizi, più opportunità, una migliore qualità della vita.” [Cit. Planet Smart City ]. Ciò che un tempo veniva considerato un ‘futuristico’ prodotto del progresso più avanzato è oggi diventato un realtà consolidata e possibile. 

L’evoluzione di ogni singolo processo che avviene sul nostro pianeta porta ad una sempre più completa immersione dell’uomo all’interno dell’universo delle possibilità, delle scelte consapevoli, del miglioramento e dell’ottimizzazione degli stili di vita. Ciò che fa di un’idea o di un concept progettuale la differenza è senza dubbio l’approccio dettato dall’innovazione volta al beneficio di pubblica utilità. 

Ecco perchè in questa sottile tematica attuale, si innesta la nascita del nuovo, foriero di un vento di ‘speranze’ all’insegna della condivisione.

LA TORINO SMART

In questa cornice concettuale nasce a Torino la prima piazza ‘smart’ d’Italia, fulcro intelligente in grado di ospitare tutte le tecnologie più innovative. Progetto della startup piemontese Planet Idea con il patrocinio del Comune e della Fondazione Torino Smart City e Circoscrizione 4. Un laboratorio sperimentale quindi che intende “dimostrare che una progettazione attenta permette di ottenere grandi benefici sul piano economico, ecologico e sociale per le comunità locali interessate” [Gianni Savio]

Il tema della sostenibilità all’interno di un percorso fatto di esperienza sensoriale dominata dalla multimedialità: pavimentazioni fotovoltaiche, aree relax, palestra all’aperto in grado di ricaricare lo smartphone attraverso l’energia del corpo, orti e spazi in cui verificare attraverso comode app i consumi idroelettrici. Un universo in espansione che per il periodo fissato a 3 mesi sperimenterà un viaggio nel futuro.

NOI DI DESIGNPERTE.IT

Designperte.it è orgogliosa di aver partecipato con il ruolo di co-attrice attraverso la fornitura degli arredi di design a cura delle aree di sosta e relax dedicate alla collettività promuovendo il complemento d’arredo in assoluto più apprezzato di questo 2016, il set di divani e poltrone Gumball.

Se ti è piaciuto l’articolo ricorda il Like e condividilo su Facebook! ;- )

DESIGNPERTE.IT È PARTNER FEEDATY CON CERTIFICATO GOLD