In-Es.Artdesign Illuminazione Indoor e Outdoor

in-es artdesign

In-es.artdesign, illuminare è un’arte. Unire arte e design è di per sé un’arte. L’artista e designer Italiano Oçilunam ha fondato In-es.artdesign nel 2003, per raggiungere quest’obiettivo. Il suo sguardo è sempre rivolto agli oggetti artigianali, i suoi tratti sono spesso influenzati dall’arte, bilanciando un’interazione di luci ed ombre con colori puri e contrasti materici. Queste caratteristiche hanno portato alle collezioni di In-es.artdesign numerosi riconoscimenti internazionali, evidenziando un mix unico di creatività e linearità in un insieme affascinante e coerente. In-es.artdesign realizza tutte le sue creazioni in Italia, con tecniche ispirate all’artigianalità che garantiscono un’attenta cura nel dettaglio ed un rigido controllo di qualità.

 

in es artdesign

IN-ES.ARTDESIGN: LA FUSIONE TRA ARTE E DESIGN

In-es.artdesign, società produttrice di illuminazione fondata nel 2003, ha la capacità di coniugare una spiccata sensibilità artistica al know-how nel settore design. I suoi prodotti sono funzionali e al tempo stesso simbolici, molti di questi evocano fenomeni naturali o esistenziali, come il crescere e il calare della luna o il passare del tempo. Il nome in-es ha un duplice significato, (in)terno ed (es)terno luce e ombra, che si fondono in un unicum per dare vita a lampade per interni ed esterni, ma è anche legato all’idea del mondo esterno dell’estetica e della bellezza rispetto al ben più intimo, istintivo e primitivo mondo dell’identità freudiana (Es) spiega il lead designer dell’azienda Oçilunam. 

Quando gli viene chiesto dove prende l’ispirazione per il design delle sue lampade fornice una risposta enigmatica e allo stesso tempo intrigante. “Nascono per caso nel vero senso dadaista della parola”, dice. “il caso, con le sue imperfezioni divine e l’intervento corrosivo e lisciante del tempo e del suo passaggio”. Di conseguenza le diverse collezioni prodotte dall’azienda sono allo stesso tempo funzionali e artistiche, tattili e metaforiche, ognuna con il suo tratto distintivo.

IN-ES.ARTDESIGN:LE COLLEZIONI

Le collezioni di illuminazione Luna, Matt, Trame, Be.pop e Out. Le collezioni In-es.artdesign esprimono un’interazione perfetta tra luci ed ombre attraverso l’utilizzo del colore ed i contrasti materici. L’elemento distintivo delle collezioni è la Nebulite, una particolare vetroresina utilizzata da sola o in combinazione con altri materiali e finiture. La Nebulite viene perfezionata nel 2003 con la collezione Luna per richiamare la superficie irregolare e luminescente del corpo celeste. 

Nella serie Matt Lavagna la Nebulite è affiancata all’utilizzo di una speciale resina che permette di interagire con la lampada disegnando, scrivendo e cancellando, mentre in Matt Cemento è esaltato l’aspetto materico dell’oggetto illuminante grazie alla particolare finitura esterna. La collezione Trame è caratterizzata dall’utilizzo della lana e dall’effetto di luci e ombre creato dagli intrecci dei filati. Infine la collezione. Be.pop è realizzata in Laprene, una gomma colorata e morbida al tatto.

IN-ES.ARTDESIGN: LUNA

Realizzata in Nebulite, un mix di resina e fibre che riproduce visivamente la superficie lunare in tutte le sue venature.

IN-ES.ARTDESIGN: MATT

Realizzata con tre diverse finiture – cemento, nebula e lavagna. La prima finitura è composta di una vernice effetto cemento di grande impatto materico; la seconda da un esterno bianco e levigato quasi marmoreo; la terza da una finitura lavagna, che può essere scritta e cancellata, proprio come una vera lavagna, vissuta giorno dopo giorno in maniera leggera e giocosa.

 

TRAME

Realizzata con tecniche artigianali simili a quelle usate per gli abiti sartoriali, in parte è caratterizzata da una struttura di maglia fatta a mano ricoperta di resina, ed in parte da una struttura in Nebulite rivestita da un filato a righe. Straordinario l’effetto d’atmosfera che regalano all’ambiente creando un suggestivo gioco di luce e ombra.

 

BE.POP

Realizzata in Laprene (materiale simile alla gomma), e trae ispirazione dalla pop art e dalla musica bebop. Oltre che dalla scelta del materiale è caratterizzata dal contrasto tra colori neutri e colori vivaci. Emblema della collezione, è l’articolo Cacio&pepe, che trasforma un oggetto di uso quotidiano come la grattugia, donandogli una nuova funzione luminosa, e può essere utilizzata come sospensione, lampada da tavolo o da muro. 

Alcuni articoli, frutto di interventi artistici mirati sono prodotti in edizione limitata. In questi casi alcuni pezzi della collezione vengono selezionati e trasformati in pezzi unici. Un esempio è H2O Unica, dove l’interno del modello H20 è stato rivestito con un collage di bustine di tè. Caratteristica fondamentale dell’azienda è l’attenta cura nel dettaglio e nella scelta dei materiali. Ogni prodotto è sottoposto a un rigido controllo di qualità per garantirne l’eccellenza. Il German Design Council ha premiato la collezione Matt con l’Interior Innovation Award e il German Design Award.

OUT

Caratterizzata da lampade per esterni, che attraverso un design che racchiude sfumature e sensazioni variegate, ricreano l’atmosfera ideale per aperitivi, cene o per godersi il relax sotto al sole o al cielo stellato. Vi permetteranno dopo il tramonto di illuminare il giardino o la terrazza con una varietà di forme e di colori, adattabili ad ogni tipo di spazio

Luna out, Ex.moon e A.moon out dall’allure romantica, prendono ispirazione dalla Luna e i suoi infiniti misteri, riproducendone la superfice luminescente e irregolare in tutte le sue venature, attraverso il materiale Nebulite (mix di resina e fibre). Button out è una lampada da parete dal design minimalista, disponibile bianca o colorata, perfetta per una moderna area outdoor. Tank 1 out e Tank 2 out dal design innovativo sono perfette per chi ama lo stile classico ed elegante. Bin F Nebula out è una lampada da terra che può essere utilizzata come sgabello o tavolino luminoso per illuminare il giardino con un tocco moderno.

DESIGNPERTE.IT È PARTNER FEEDATY CON CERTIFICATO GOLD

Lascia un commento