Black Friday: origini e tendenza di un fenomeno mondiale
Molteplici sono le storie, le leggende e gli aneddoti relativi al Black Friday: origini e tendenza di un fenomeno mondiale che ha conquistato il globo.
In era di globalizzazione il venerdì nero ha assunto così una nota chic e contraddittoria proprio perchè giocata sul bisogno di un bene materiale.
Ma questa corsa spasmodica all’acquisto dell’ultimo modello di smartphone o di elettrodomestico degno della più evoluta A.I. (Intelligenza Artificiale) trae le sue origini decenni fa.
BLACK FRIDAY: QUANDO CADE?
Notoriamente il Black Friday è il ‘venerdi nero’ che cade il giorno successivo alla Festa del Ringraziamento USA il Thanksgiving (il quarto giovedi di Novembre).
Ecco perchè quest’anno cadrà il 26 novembre 2021 e si protrarrà per diversi giorni, incontrando i desideri e le aspettative di milioni di acquirenti a livello mondiale.
DALL’AMERICA CON FURORE…FINO A NOI
Da usanza “a stelle e strisce”, il Black Friday è divenuto un fenomeno mondiale che ha portato così all’acquisto di beni materiali a partire da budget di spesa dalle poche centinaia di euro.
ITALIA IN PRIMA LINEA PER GLI ACQUISTI
Tra i paesi maggiormente coinvolti nell’esperienza elettrizzante del Black Friday, senz’altro l’Italia rappresenta uno dei principali esponenti.
Ecco perchè gli italiani si sono così attestati come il popolo dalle previsioni di acquisto di gran lunga superiori rispetto al resto dei compagni europei.
Sarà così il risultato dell’amore per l’opulenza ed il ‘benessere’ tramandato dalla storicità artistica tradizionale o qualcos’altro?
BLACK FRIDAY: STORIA VERA O SUPPOSIZIONI?
La tradizione consumistica targata USA narra di come le grandi catene commerciali erano solite inaugurare il periodo natalizio con il lancio di offerte imperdibili dopo il giorno del Ringraziamento.
Così nel 1924 a New York furono i grandi magazzini di Manhattan, Macy’s ad Herald Square ad aprire il più grande store del mondo così considerato con ben un milione di metri quadrati.
Si suppone sia stato proprio l’inchiostro – nero – preponderante sui libri contabili ad aver favorito questo nome, in netto contrasto con il rosso degli indici di perdita.
CHE RUOLO HANNO AVUTO I POLIZIOTTI DI FILADELFIA?
In tempi relativamente più recenti, tuttavia, si ha motivo di credere che il l’espressione Black Friday sia stata introdotta negli anni Cinquanta ad opera dei poliziotti di Filadelfia.
Costoro usarono questa espressione per descrivere un giorno di shopping convulso segnato da ingorghi automobilistici e negozi invasi da clienti.
Soltanto a partire dagli anni ’80 il Black Friday assunse rilevanza nazionale, così divenne un inarrestabile fenomeno figlio della globalizzazione oltreoceano, europea ed ancor più italiana!
Ma se non sappiamo quale sia la reale origine del Black Friday, non possiamo non acclararne la prodigiosa portata come tendenza di marketing nel panorama commerciale mondiale.
BLACK FRIDAY: LE DATE DA APPUNTARE!
E allora…siamo pronti? il 26 novembre 2021, e fino ad inizio dicembre, avrà ufficialmente inizio l’evento Black Friday con sconti ed offerte imperdibili su tutto il catalogo prodotti !
Resta aggiornato tramite il nostro e-commerce e canali social per non perdere tutte le iniziative a TE dedicate. così
DESIGNPERTE.IT È PARTNER FEEDATY CON CERTIFICATO GOLD