Autunno-Inverno 2024: le tendenze di Design per la tua casa

Autunno-Inverno 2024: le tendenze di Design per la tua casa​

L’arrivo dell’Autunno segna sempre l’inizio di una stagione magica, accogliente ed invitante per i sensi che invoglia alla riscoperta del relax vero e del comfort intimo della propria casa e che scopre nell’Autunno Inverno Tendenze Design la sua giusta collocazione. 

Nonostante l’inesorabile correre dei tempi e la spasmodica ricerca di nuovi stili e tendenze per vivere gli spazi domestici con uno spirito ogni volta nuovo alla ricerca di stimoli e nuove esperienze visive, questo Autunno-Inverno 2024 potrebbe tuttavia riservare delle piacevoli sorprese in grado di spezzare la lineare progressione evolutiva delle mode passeggere. 

Ciò che è nuovo è sempre bello e più funzionale del cosiddetto ‘vecchio’? Cosa rende un oggetto ‘vecchio’ per definizione e, soprattutto, chi ha l’autorità per dare questa definizione? 

Al di là degli studi di settore e degli esperti che dettano le regole in fatto di stile, non si può negare che in fin dei conti ciò che smuove una scelta e chi decide cosa sia meglio o meno è sempre in relazione ad un bisogno primario, personale, indiscutibile. 

Tuttavia sebbene siano miriadi le possibilità offerte dal mercato del Design per rinnovare lo styling della propria casa, dell’arredamento e dei complementi d’arredo più blasonati, una cerchia eletta di specifiche tendenze stilistiche riesce sempre ogni anno a riproporsi ed imporsi sul mercato, a disposizione delle esigenze, delle voglie e dei desideri consapevoli o meno di acquirenti sempre più generosi di spirito d’iniziativa. 

Eccoci dunque arrivati al cuore di questa panoramica sull’ AUTUNNO-INVERNO 2024: LE TENDENZE DEL DESIGN PER LA TUA CASA dove vogliamo scoprire qualcosa in più tra le proposte per questa stagione dalle romantiche foglie cadenti ai suoi primi esordi. 

Autunno-Inverno 2024: le tendenze di Design e il ritorno del Vintage

C’è il sentore di un ritorno non troppo lontano al mondo dell’arredamento per così dire ‘demodè’ che con forza comincia a far sentire la sua presenza imponendosi sulla scena dell’arredamento grazie probabilmente al gioco-forza esercitato dalla propaganda multimediale dei maggiori programmi televisivi che riportano prepotentemente in auge le mode di un tempo. 

Un desiderio quasi passionale di possedere quell’oggetto così rassicurante e funzionale che solo negli anni passati possedeva magari di diritto il titolo di innovatore della casa. 

E così via libera a lampade, accessori o mobili-secretaire d’antiquariato, fascinosi oggetti di seconda mano dalla funzione forse tutt’ora improbabile. 

Del resto quando si tratta di scegliere qualcosa che possa piacere o colmare un bisogno le possibilità sono davvero infinite così come non è mai un caso se si finisce per ‘tornare dove si è stati bene’. 

Ed ecco che dal passato riemergono in tutta la loro fiera bellezza quegli oggetti tralasciati o superati dalle sabbie del tempo ma mai veramente dimenticati! 

È come rilassarsi in meditazione estatica davanti la tela del proprio artista preferito, o accomodarsi nella coinvolgente morbidezza della propria chaise-longue ascoltando del blues a fine serata. 

La diffusione sempre più marcata ed invasiva della propaganda green sensibilizzante il tema del rispetto ambientale sta senz’altro promuovendo una serie di logiche mirate al recupero e alla rivalutazione di moltissimi oggetti per la casa o gli spazi fruibili in generale che vedono nell’antiquariato o nel modernariato un vero boom di ritorni sostenuti da una ben più sazia coscienza soddisfatta delle proprie scelte ‘etiche’.

Grande è più bello

Il ritorno ad esigenze dettate dalla comodità di utilizzo e soprattutto dal comfort estremo, complici i recenti trascorsi annosi delle convivenze forzate in casa, vede nella scelta di complementi di arredo ampi, voluminosi e dai tessuti confortevoli per la pelle una nuova regola aurea. 

Spazio quindi a divani king-size dalle soluzioni angolari o a penisola, per chi lo spazio ovviamente lo detiene con orgoglio, dai moduli componibili e custom-made per lasciarsi avvolgere nell’idea stessa del relax perfetto. 

Non più divanetti essenziali o dal telaio striminzito e salva spazio ma proposte che guardano in grande, fino ad arrivare a poltrone che difficilmente potremmo definirle ancora a ‘singola seduta’ per la loro ambiziosa volumetria. 

Ma attenzione agli sprechi, ricordiamo sempre che una tendenza non necessariamente può accontentare tutti e alla fine, si sa, che chi si accontenta gode!

L'equilibrio delle forme, la sobrietà dei colori

Uno spazio è reso credibile e vivibile dall’armonioso ed equilibrato uso dei colori e dei volumi, senza necessariamente rinunciare all’estro alternativo della coesistenza stilistica. 

La scelta di una tavolozza colori per il proprio living è quella che determinerà il livello di benessere psico-fisico nella percezione e fruizione dello spazio stesso, rendendolo distintivo e caratterizzato in ogni sua parte. 

Per questo AUTUNNO-INVERNO 2024: LE TENDENZE DEL DESIGN PER LA TUA CASA vedono la dominante scelta di un lusso discreto ma di qualità e di un’eleganza sobria che trova una collocazione naturale e duratura negli interni per privilegiare miscele di finiture cromatiche uniche che creano spazi dalle piacevoli combinazioni stratificate. 

L’equilibrio perfetto è fatto di mix-match a metà strada tra la calma e l’esuberanza, tra il particolare e il minimal allo stesso tempo dove la scelta consapevole di un dettaglio diviene espressione della cura moderata e amorevole per la propria intimità domestica. 

Cosa resta da fare dunque per entrare ufficialmente nel meraviglioso mood delle romantiche suggestioni autunnali? Cominciare dalla ricerca del Design perfetto con Autunno Inverno Tendenze Design per la propria casa è il primo passo, cosa aspetti? Ci vediamo online!

DESIGNPERTE.IT È PARTNER FEEDATY CON CERTIFICATO GOLD

trustpilot
feedaty
trust ecommerce europe
sigillo netcomm bonus mobili 2021